Salute

Via il pannolino!

COME RIUSCIRE A TOGLIERE IL PANNO IN POCHI GIORNI!

 

E’ un compito difficile, per i bambini, abituarsi a non usare più il panno. Abituati al classico panno e indipendenti, vi chiedete se riusciranno a staccarsi dalla loro “coperta di Linus” per imparare a usare il water come noi adulti. Gli esperti consigliano, in primis, di non cominciare lo spannolinamento se il piccolo sta già iniziando, ad esempio, a togliere il ciuccio: due passi importanti insieme non andrebbero compiuti

A CHE ETA’ INIZIARE?

L’età giusta, secondo i consigli dei pediatri, non dovrebbe superare i due anni, anche se sino ai tre, affermano, si può essere tolleranti. Per prima cosa, consigliano, accertarsi di iniziare a toglierlo quando il bambino riesce a farsi comprendere: il linguaggio dovrebbe risultare abbastanza comprensibile a noi adulti, una sicurezza per il bambino che si sentirà compreso e quindi più sicuro.

Ogni bambino ha i propri ritmi, le proprie paure, e per questo che, all’inizio, non bisogna traumatizzarli e sgridarli. Il primo grande errore è spingerli a compiere ciò che andrebbe fatto in giorni: con calma e con consapevolezza si riuscirà nell’intento.

  • Prediligete il vasino e non il riduttore, consiglia il pediatra.
  • Consigliate al vostro bambino di usare e sedersi sul vasino con il panno indossato: prenderà familiarità con il nuovo oggetto!

Premiate il piccolo se riuscirà a fare i suoi bisogni nel vasino, almeno agli inizi.

 

COME SCEGLIERE IL VASINO?

Il vasino sarà un nuovo compagno di giochi! Sceglierlo assieme al bambino agevolerà, o perlomeno dovrebbe, il delicato passaggio dal panno al water. Non bisogna preoccuparsi, assicurano i pediatri, se il bambino tarderà a espletare i suoi bisogni nel vasino: abituato al panno e con un nuovo impegno per lui, sarà difficile i primi giorni a rendere semplice questo compito. Ricordate, prosegue il pediatra, che non appena il piccolo userà il vasino, bisognerà festeggiarlo e fargli capire che il suo impegno è stato un successo. Altro impegno, invece, è rilasciare la popò: per natura le feci vengono rilasciate dopo la pipì e se esprimono il desiderio di usare ancora per qualche tempo il pannolino, bisognerà accontentarli.

Entro i 4 anni, dunque, il panno dovrebbe essere solo un lontano ricordo!

E’ bene ricordare che, sempre secondo le linee guida pediatriche, il bambino deve abbandonare il panno non in prossimità di un altro importante cambiamento: se prevedete l’inserimento al nido o un altro cambiamento psicologico, evitate lo “spannolinamento” in questo delicato periodo.

 




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti