Salute

REFLUSSO?

IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO STA DIVENTANDO UNA PIAGA SEMPRE PIU’ FASTIDIOSA PER UN ADULTO SU TRE, UN “FASTIDIO” FIGLIO DELLA SOCIETA’ MODERNA CHE VEDE LO STRESS E I CIBI NON ADATTI AL NOSTRO STOMACO, TRA LE PRINCIPALI CAUSE.

“Che dolore alla bocca dello stomaco, devo continuamente schiarire la voce, ho un bruciore che si irradia dallo stomaco alla gola”: chi non ha mai ascoltato queste frasi ricorrenti?

Purtroppo sono solo alcuni dei sintomi riconducibili al reflusso gastroesofageo, un disturbo che spesso è accompagnato da rigurgiti e bruciori persistenti.

I gastroenterologi e gli esperti consigliano di eliminare subito dalla nostra dieta quotidiana o dalla nostra tavola tutti i cibi acidi, alimenti che hanno un PH tra 0 e 5, come i pomodori, l’aceto, il cioccolato, la cipolla e i fritti  e di privilegiare soprattutto le  carni bianche, frutti come mele e pere e bevande come il latte di soia e di mandorle eliminando il vino e le bevande alcoliche.

I latticini? consigliati il parmigiano, il burro bio e l’asiago.

Un valido consiglio, proseguono gli esperti, è capire soggettivamente quali sono gli alimenti che possono creare più disturbo ed eliminarli;

                                                                           RIMEDI NATURALI

Tra i rimedi naturali per combattere questo fastidioso disturbo possiamo farci aiutare dalla natura. In primis possiamo affidarci alla stupenda ALOE VERA, questa meravigliosa pianta è efficace nel processo digestivo dei cibi favorendo un veloce transito del cibo nello stomaco. E’ comunque importante ricordare sempre  che bisogna sempre affidarsi ai consigli del proprio medico di famiglia che vi indirizzerà al migliore professionista del settore.

Conoscete, inoltre, il tanto amato bicarbonato! L’uso è apprezzato non solo in ambito culinario o per le pulizie di casa ma, come pochi sanno, è un eccellente anti acido e ha la capacità di bloccare gli acidi in transito. Una piccola quantità disciolta in poca acqua sarà un valido aiuto per lo stomaco e per i bruciori ricorrenti.

Infine è utile eliminare la brutta abitudine del fumo! Ricerche hanno stabilito che la nicotina è nemica dello stomaco e provocherebbe un più alto tasso di acidità.

Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti