Salute

CRESCERE CON UN ANIMALE IN CASA…FA BENE!

E’ una scelta importante quella di crescere con un animale domestico in casa. I bambini e gli animali, spesso, instaurano un rapporto speciale, un rapporto fatto di benefici e coccole!!!!

 

Molto spesso i bambini chiedono di poter adottare un animale in casa: cane e gatto sono i più desiderati anche se criceti e conigli sono diventati grandi amici dei più piccoli! E’ davvero importante che i bambini vengano guidati nella scelta e  consigliati dai genitori  o da un adulto sull’importanza e sull’impegno di crescere un animale:  avere con sè un cane o un gatto  non è un gioco: capita sovente che dopo qualche tempo questi animali diventino un peso o un impegno da non sottovalutare…spesso vengono abbandonati o regalati e crescerli, curarli e accudirli diventa un fastidio. I bambini non devono assolutamente pensare ad un animale come un capriccio del momento e sarà solo il consiglio di un genitore a spiegare quanto  impegno comporta  crescerlo.

 Avere un animale in casa apporta notevoli benefici nella vita di un bambino e lo confermano studi scentifici curati da psicologi e veterinari:

  • IL BAMBINO IMPARA A SOCIALIZZARE
  • IMPARA AD ESPRIMERE I PROPRI SENTIMENTI

 

  • SI RESPONSABILIZZA

 

  • RISPETTA  L’ALTRO

 

  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO DEL BAMBINO

Cerchiamo di aver cura del nuovo arrivato in casa, cresciamolo con rispetto e insegnamo ai bambini il valore di curarlo : chi ama e rispetta cresce in modo positivo, se è poi in compagnia di un piccolo grande amico è meglio!!

 




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti