Salute

INFLUENZA NEI BAMBINI, COME AFFRONTARLA…

La fascia d’età più colpita nei bambini è tra 0 e 4 anni.

Ogni anno sono sempre di più i casi di contagio influenzale che interessano i BAMBINI e gli adolescenti; FEBBRE, MAL DI TESTA, DOLORI DI STOMACO E FEBBRE, sintomi  che, proprio in questo mese di Febbraio, hanno un  picco massimo.

L’Istituto Superiore della Sanità ha affermato che il Virus di tipo A è quello che sta colpendo maggiormente in questa stagione invernale 2019 e che, fortunatamente, è proprio il vaccino  che ci protegge al meglio da questo virus. Secondo le ultime statistiche, però, sarebbero sempre di più i genitori contrari al vaccino influenzale; un ERRORE GRAVE  da non fare, secondo l’ISS. Il vaccino protegge, in particolar modo i neonati dai 6 mesi in sù: le loro difese immunitarie non si attiverebbero non conoscendo il virus e per questo motivo sarebbero più delicati ed esposti.

 

Dunque, come AFFONTARLA e come INTERVENIRE SUI BAMBINI?

Per  PREVENIRE, la REGOLA delle regole è LAVARSI SEMPRE LE MANI con acqua e sapone; si eliminano i virus trasportati da oggetti e scambi di batteri. Inoltre, sempre dietro INDICAZIONE MEDICA, la somministrazione di PARACETAMOLO nei bambini, è il medicinale più adatto:viene dato in base ai kg del piccolo.

Antibiotici? Il bambino ne ha davvero bisogno?anche in questo il pediatra saprà consigliarvi.

CIBO? certamente succhi di frutta, brodi e acqua a volontà: L’IDRATAZIONE è fondamentale.

Il consiglio ultimo, ma non perchè meno importante, da parte dei pediatri, è quello di tenere a casa, anche un giorno in più, il bambino in fase di guarigione o appena guarito; rispettare gli altri e i compagni di classe è un gesto di amore!

 

 

 

 

 

 

 

 




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti