Viaggi

ALBEROBELLO, IL PAESE MAGICO!

Ci sono luoghi che racchiudono storia ed emozioni…posti che hanno quel tocco di magia e di luce che solamente visitandoli affascinano e sbalordiscono….

Conoscete ALBEROBELLO?

E chi non conosce o ha visitato, almeno una sola volta, questo stupendo paese? Se ancora non lo avete fatto, vi invito ad andare in questo ameno luogo della VALLE D’ITRIA, in Puglia. Definito la CAPITALE DEI TRULLI, Alberobello è PATRIMONIO DELL’UNESCO dal 1996.

 

I TRULLI

Le cosiddette costruzioni coniche sono circa 1000 e sono vere e proprie abitazioni costruite con pietre definite CHIANCHE, di origine calcarea, che sono state incastrate con una maestria tramandata di generazioni in generazioni. Queste abitazioni sono fresche in estate e calde in inverno e vantano il primato mondiale come particolarità per COSTRUZIONE ARCHITETTONICA. Solitamente sono dipinti di bianco e riportano sulla parte superiore alcuni disegni stilizzati che rievocano significati magici e ancestrali.

Alberobello è un luogo adatto alle famiglie.

 

COSA VISITARE:

Il MUSEO DEL TERRITORIO ( Casa Pezzolla), molto interessante, racchiude cultura, tradizioni e storia. All’interno è possibile anche ammirare come si arredava un trullo e quali erano le principali fonti di vita e di sostentamento nella civiltà del XVII secolo.

 

I TRULLI SIAMESI

Un luogo avvolto da una leggenda che ricorda una storia che si tramanda da generazioni e che narra la rivalità in amore tra due fratelli innamorati di una donna..I litigi portarono i fratelli a vivere in questo grande trullo pur di non perdere la proprietà acquisita! La particolarità di questa costruzione è ben visibile dall’esterno!

 

IL TRULLO SOVRANO

Fu costruito nel diciottesimo secolo e solo nel 1923 fu dichiarato MONUMENTO NAZIONALE. Ubicato nel centro storico di Alberobello, il grande TRULLO SOVRANO è perfetto per visite di famiglie e bambini. La particolarità che lo contradistingue è che è un TRULLO a due piani, contiene ancor oggi arredi autentici e fu abitato da un sacerdote del luogo. E’ possibile visitarlo con orari specifici, pagando un costo simbolico di Euro 1,50.

Sino al 30 Settembre, vi segnalo una importante manifestazione culturale, il SUMMER LIGHTS (LUCI E COLORI). Tutti i trulli saranno ILLUMINATI con opere di un amato artista pugliese, FRANCO FERRULLI. Il progetto nasce in collaborazione con ENGIE ITALIA.

 

PER OGNI CURIOSITA’ :http://www.comune.alberobello.ba.it.

 

 

 




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti