Moda e Stili

INIZIA LA SCUOLA….BAMBINI SI RICOMINCIA!

Cari genitori…si ricomincia!

Settembre è il mese dei nuovi inizi per i bambini e per chi li segue durante l’anno; un inizio che è accompagnato da compiti estivi da svolgere ma, come spesso accade, si completano poche settimane prima dell’inizio scolastico.

Per alcuni bambini il rientro a scuola è fonte di ansia e di agitazione: spesso si cambia classe e il bambino dovrà inserirsi in una nuova classe con amici da conoscere e con una tensione che seppur minima è fonte di stress.

Facilitare il rientro non è facile, questo è certo, ma ricordiamo che è necessario cercare di rendere quanto più “morbido” possibile questo passaggio di crescita anche cercano di colloquiare con i bambini per renderli più sicuri..

  1. Gli orari:

Ogni bambino ha le proprie abitudini. In estate, per circa tre mesi di vacanza,  si stravolgono e si perdono e cercare di rientrare nella routine scolastica non è facile: il primo consiglio pratico è riprogrammare la sveglia circa una settimana prima del suono della campanella all’orario classico…Abituarsi quanto prima ad alzarsi presto non sarà un trauma!

2. I compiti delle vacanze:

Controllate che siano stati completati e corretti: un ripasso fatto bene nel corso dei mesi estivi gioverà alla loro memoria!

3.  Una corretta alimentazione:

  Mangiare correttamente ed evitare merendine e cibi spazzatura ( con i quali si è abusato in estate)è un passo importante per loro..Riabituarsi ad una sana colazione, riabituarli al consumo di verdura e frutta sarà un valido aiuto per la loro memoria e la loro crescita..I bambini hanno bisogno di uno stile di vita alimentare adeguato: chiedete consigli al pediatra per associare i cibi più indicati alla loro età; ne gioverà anche il rendimento scolastico!

4. Gli impegni:

Se notate che il bambino vive con sofferenza e stress eccessivo il fatidico BACK TO SCHOOL evitate di caricarli di impegni sportivi, musicali e altro: posticipate l’inizio delle attività con cura per permettere al bambino di adattarsi ai vari cambiamenti che gli si presentano.

Un buon inizio porta impegni; viviamo e facciamo vivere con serenità, per quanto sia possibile, un nuovo momento di crescita che ricorderanno anche quando saranno grandi!

Buon rientro a tutti…..




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti