Salute

LA DIETA DEL RIENTRO A SCUOLA.

Il mese di Settembre è alle porte e i bambini si preparano al rientro scolastico. Come agevolarli? con la riscoperta delle regole e con il cibo giusto!

Tra pochi giorni si torna tra i banchi di scuola, sveglia che suona, colazione e poi studio e impegno; sembra semplice? non proprio! pare che tra i ragazzi tra i 3 ed i 13 anni, almeno uno su tre, faccia fatica al rientro scolastico. Una tra le cause è una errata alimentazione. Non è così strano, care mamme, pensare quanto sia importante una corretta alimentazione per i bambini in vista e durante il percorso scolastico. I nutrizionisti, come ogni anno, dispensano consigli e Stilebimbi li ha raccolti:

  • L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Ogni bambino dovrebbe fare una colazione; diciamo dovrebbe perchè sono sempre più numerosi coloro che non la fanno. Per chi non ama il latte, o non lo tollera, le alternative spaziano dal succo di frutta ai cereali, dalle fette biscottate con marmellata  ai biscotti. La colazione è fondamentale per gli studenti: dona energia e vitalità e permette al cervello di lavorare in modo corretto. Cerchiamo, dunque, di trovare pochi minuti al mattino per dedicare il giusto tempo ad un pasto così importante per i bambini.

  • QUALI CIBI SCEGLIERE?

Un buon rendimento scolastico dipende anche da come ci si nutre; come più volte detto, è in aumento l’obesità infantile e, secondo i ricercatori, chi mangia correttamente è più bravo a scuola. La ricerca, infatti, fa notare che i bambini che prediligono il cibo non sano fanno più fatica a riportare buoni voti mentre, chi mangia sano e fa sport, riporta risultati soddisfacenti. In effetti il cosiddetto CIBO SPAZZATURA ( merendine, patatine fritte e bevande gassate e contenente caffeina) non è un toccasana per lo sviluppo di un bambino. ” Optate, affermano i nutrizionisti, soprattutto in vista del rientro a scuola, per cibi quali il PESCE e LA PASTA AL POMODORO: il pesce è fondamentale per lo sviluppo cognitivo di un bambino, il pesce azzurro ricco di OMEGA3 da dare almeno 3 volte a settimana. Studi recenti confermano che il fosforo favorisce un buon funzionamento del sistema nervoso”. I legumi, poi, sono fondamentali; lenticchie, ceci , fagioli e piselli sono fonte di proteine, minerali e vitamine del gruppo B.

  • UN DOLCE OGNI TANTO!

Ogni bambino che ama il dolce non potrà non chiederne! I nutrizionisti consigliano di assecondare la voglia di qualcosa di buono preparando ciambelle fatte in casa, biscotti e merende sane. Le marmellate sono in pole position!  E i gelati? ogni tanto ….e non più come nella stagione estiva!

  • MERENDA E COMPITI

Pasti leggeri aiutano il bambino a non sentirsi appesantito, soprattutto quando è ora di aprire i libri! per la adorata merenda molte mamme preparano un piccolo panino con una fetta di prosciutto, al secondo posto il tanto nominato “frutto di stagione” ed infine lo yogurt. E’ essenziale evitare di far mangiare merendine ricche di zuccheri e dolci comprati, ricchi di coloranti e conservanti. Una ricerca ha stabilito che bel il 76% delle mamme prepara come merenda un PANINO AL SALAME, mentre solo l’11% compra merendine per uno spuntno veloce!

  • ERRORI DA NON FARE!

Il cibo è cibo, non è un premio per far bene i compiti! Non è merce di scambio! Fare i compiti è un lavoro per i bambini e usare, come spesso accade, il cibo come premio per fare i compiti o per un buon voto non è educativo. Una sana alimentazione passa anche da un buon esempio: un bambino sedentario amerà le patatine e le merendine più di un frutto; sta a noi adulti insegnare l’importanza del movimento, di uno sport adeguato e di un cibo sano che lo aiuti nella crescita.

Buon rientro bambini…

 




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti