Salute

COLICHE NEL NEONATO? COME AFFRONTARLE CON SERENITA’

Fastidiose, preoccupanti e dolorose per il bambino: le coliche nel neonato si presentano come ospiti indesiderati già dai primi giorni di vita e possono perdurare sino al quarto mese.

 

 

PERCHE’ QUESTE COLICHE?

  • Prima causa è l’immaturità gastro intestinale del bambino, un apparato digerente in formazione.

 

Fonte di preoccupazione per i genitori, le coliche gassose provocano dolori e pianto nel neonato; spesso questo pianto prolungato si presenta nelle ore serali e il bambino, spaventato, ha le gambe tese e l addome contratto. Questo disturbo, secondo numerosi studi scientifici, non ultimo uno olandese, andrebbe ricondotto alla composizione della microflora intestinale dei bambini e, come rimedio, andrebbero usati dei fermenti lattici probiotici.

Spesso, avvertono i pediatri, queste fastidiose coliche e i dolori che ne provengono, sono dati dal modo in cui il neonato si nutre: NON deve mangiare con avidità ( conseguenza poco gradevole sarebbe l’ingestione fastidiosa di aria in pancia), allattarlo al seno non solo quando ha fame, bloccare di tanto in tanto la poppata e fargli fare il ruttino. Tutti questi piccoli accorgimenti potrebbero essere un valido e pratico aiuto per affrontare queste coliche e creare un clima sereno attorno al bambino.

Se il problema persiste, i pediatri consigliano alcune tipologie di latte anti colica.

 

COME SI DEVE COMPORTARE LA MAMMA?

Un valido accorgimento è porre attenzione all’alimentazione; limitare i prodotti caseari, cavolfiori, cioccolata e alcool. E ancora…ottimo per lenire i dolori e far espellere aria dal pancino, fare leggeri massaggi in senso orario attorno l’ombelico o cullarlo nel passeggino. Il neonato deve sentirsi rasserenato e consolato.

 

 




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti