Cucina Interviste Moda e Stili

MAMMA, PAPA’ …..GIOCATE CON ME? L’esperto risponde…

 

Oggi siamo alla ricerca continua nel trovare un pò di tempo da ritagliare, nella nostra giornata, per stare insieme ai figli. Come mamme e papà siamo chiamati a strutturare il nostro tempo perchè non è facile conciliare la vita lavorativa con le responsabilità e le scadenze quotidiane. Ariviamo a sera pronti per preparare la cena e mettere i nostri figli a letto quando, per terra, son sistemati dinosauri e sentiamo che ci chiedono:-” Mamma, papà, giocate con me”?

Abbiamo chiesto alla Dottoressa SILVIA ERRICO, Psicologa e  Musicoterapeuta- Art counseling,  come comportarsi e come gestire le richieste dei bambini.

“Avete provato quanto è difficile spiegare ai bambini che il desiderio più grande per un genitore è trascorrere del tempo con loro per giocare quando siamo stanchi, stressati da una giornata piena  di impegni lavorativi? e vi sarà capitato di rispondere che eravate dispiaciuti e che avevate da fare? oppure che avreste giocato Sabato, giorno un pochino più libero dagli impegni lavorativi?”.

“Sebbene , afferma la dottoressa ERRICO, i nostri figli dopo la scuola, facciano sport, imparino a suonare uno strumento musicale o si dedichino a lezioni di lingue straniere, aspettano con trepidazione il momento di riabbracciarci e condividere un gioco….allora cosa fare? BASTANO 10 MINUTI e un pizzico di CREATIVITA’ per vivere un momento giocoso e rilassante per entrambi”..

Vediamo i CONSIGLI PRATICI:

  • Se ci piace la LETTURA possiamo scegliere un libro, sederci su un tappeto con dei cuscini attorno e leggere una storia. I più piccoli si divertono a guardare e descrivere le immagini. Interpretare, poi, con la voce i personaggi STIMOLA LA LORO ATTENZIONE e IL LORO PENSIERO CREATIVO. Prima di andare a dormire può diventare un modo sereno per accompagnare l’addormentamento utilizzando un tono di voce basso.

  • Ci rilassiamo in CUCINA ? Proponiamo di fare una torta per colazione! Il fare “pasticciando”senza regole produce DIVERTIMENTO, STIMOLA I SENSI e restituisce una sensazione piacevole di benessere e di autoefficacia. Allo stesso tempo stimola l’attenzione, la concentrazione e il rispetto delle regole nell’eseguire la RICETTA.
  • Ci piace GIOCARE? scegliamo un video gioco: divertirci per qualche minuto ci portarà a condividere una passione comune che ci permette soprattutto in età pre e adolescenziale a CONTINUARE A ESSERE UN MODELLO PER I NOSTRI FIGLI, capace di adattarsi alle nuove esigenze, capacità e modi di pensare in questa fase della crescita così delicata.

“Se qualche sera, però, percepiamo la nostra fatica, il consiglio della dottoressa Errico, è quello di TROVARE DEL TEMPO SOLO PER NOI, scegliendo con i nostri figli un altro momento della settimana da trascorrere assieme”.

 

Dottoressa SILVIA ERRICO.




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti