Salute

RAFFREDDORE NEI BAMBINI? COME CURARLO

COSA FARE PER CURARE AL MEGLIO IL RAFFREDDORE NEI BAMBINI? VEDIAMO COME INTERVENIRE PER CURARE E TRANQUILLIZZARE I PIU’ PICCOLI ANCHE CON RIMEDI NATURALI.

  • Per prima cosa è importante rendere l’aria della stanza dove riposa il bambino NON SECCA; la scelta migliore è, pertanto, quella di comperare un buon umidificatore e posizionarlo nella stanza. L’aria secca potrebbe, infatti, rendere irritate le mucose del bambino e creare qualche problema nella respirazione.
  • L’AEROSOL, dietro consiglio del pediatra, è ben tollerata solitamente e permette al piccolo di respirare meglio; alcuni farmaci verranno diluiti con la soluzione fisiologica. Altra soluzione spesso adottata dalle mamme è LO SPRAY NASALE, veloce e pratico rimedio per i piu’ grandicelli.
  • Le TISANE di LATTE E MIELE ( ove tollerati) sono veri e propri toccasana per tranquillizzare il sonno e calmare la tosse nei bambini: capita sovente, infatti, che la tosse ed il catarro provocano forti fastidi soprattutto nelle ore di sonno. La soluzione è far bere ai bambini, prima di farli addormantare, il latte caldo con l’aggiunta di un cucchiaio di miele e sollevare la testa , con un cuscino in piu’, quando si trova nel letto
  • L’OLIO DI EUCALIPTO ( dietro consiglio del pediatra) è per antonomasia il decongestionante piu’ adatto per permettere al bambino di respirare senza fatica nei giorni di influenza: i vapori benefici contrastano la CONGESTIONE NASALE. Sara’ il vostro medico a consigliarvi come usarlo e con che frequenza.
  • STARE AL CALDO: sembrerebbe un consiglio banale ma stare in un luogo ben riparato da correnti di aria è la soluzione migliore e d efficace per giungere alla veloce guarigione.  L’ alimentazione adatta varierà dal brodo di pollo a succhi di frutta adatti ad idratare il bambino. Evitare assolutamente cibi zuccherini e cioccolata.
  • LAVARSI SPESSO LE MANI: è un modo pratico e igienico per evitare il passaggio di virus dalle mani al viso e per combattere efficacemente la malattia da raffreddamento.

……..BUONA GUARIGIONE E UN SALUTO DA STILEBIMBI…….




Commenti

commenti

Potrebbe Interessarti